Scuola di Ballo

TEACHERS:


JERRY: tecnico FIDS, maestro di ballo, brevetto NTA

SANDY: tecnico FIDS, brevetto NTA



CENNI SULLA LINE DANCE

La Country Line Dance è un ballo che trae le sue origini dai balli praticati negli Stati Uniti del sud.
Collegata spesso ed erroneamente alla musica Country classica (il cosiddetto Old Country), questa danza è in realtà abbastanza estranea per storia e radici culturali ai balli praticati all'epoca del western americano (fine '800). La musica usata in questo tipo di ballo è la così detta "New Country” , l’evoluzione della musica tradizionale country western, nata nel sud est degli Stati Uniti agli inizi del XX secolo, dalla contaminazione tra musiche western classiche e rock, pop e jazz moderni. In Europa questo ballo si è diffuso inizialmente nelle zone ospitanti le basi Nato (a stretto contatto quindi con gli americani), per poi allargarsi lentamente a tutto il resto dell’occidente (poco praticata in Svizzera). La sua caratteristica principale, dalla quale appunto prende il nome, è il cosiddetto "ballo in linea", in cui tutti i ballerini, disposti a quadrato, eseguono gli stessi passi.
Esistono comunque anche delle versioni di Country Dance eseguibili in coppia.
Trattandosi di un ballo allegro e movimentato la Country Line Dance può essere praticata a qualunque età e utilizzata anche come "ginnastica" per tenersi in forma e veramente alla portata di tutti.

Poche danze danno una sensazione di divertimento come quelle country western, forse per il loro aspetto informale e socializzante, o anche perché non necessitano di particolari abilità, oppure per il suono accattivante delle tradizionali ballate western.

In genere, quindi, i passi sono semplici, con complessità crescenti legate al numero dei ‘count’ ; più è alto il numero dei "count" e più difficile è la coreografia, che può anche includere passi insoliti o movimenti delle mani, e alcune line dance vengono coreografate per essere eseguite su una musica specifica.

E’ vero che il segreto del successo di questo stile (naturalmente oggi ballato sia da uomini che da donne!) è soprattutto nella sua semplicità, ma le regole non mancano e le esecuzioni possono essere arricchite in vari modi. Ci sono, ad esempio, le varianti, con le quali i ballerini sostituiscono una parte della coreografia; oppure i cosiddetti restart, punto della coreografia in cui si interrompe la sequenza normale e si inizia daccapo, adattandosi al brano musicale. Poi, naturalmente, ci sono i passi; uno dei più conosciuti è il grapevine (che in italiano significa “vite”), sequenza di quattro movimenti laterali e incrociati.

Anche i balli country western, quindi, possono essere piuttosto movimentati, nonostante quell’apparente rigidità tipica delle danze popolari e dei cow boys.